DIAGONAL de BARCELONA | ©2024
L'Avinguda Diagonal (in castigliano Avenida Diagonal) è, insieme alla Gran Via de les Corts Catalanes, una delle maggiori strade cittadine di Barcellona, la larghezza varia tra i 30 e i 60 metri e la lunghezza è di 11 km.
Fu progettata dall'ingegnere e urbanista Ildefonso Cerdà come uno dei viali principali della città. Assieme alla Avinguda Meridiana taglia diagonalmente la pianta viaria ortogonale che egli stesso progettò per il quartiere Eixample.
Entrambe le strade si incrociano presso la Plaça de les Glòries Catalanes, assieme alla Gran Via de les Corts Catalanes, che Cerdà pensò come nuovo centro per la città.
Tuttavia questo non avvenne, poiché la posizione privilegiata e centrale di Plaça de Catalunya la fece diventare il centro nevralgico della città.
Il viale ha inizio nel quartiere di San Martin, vicino a San Adrian del Besos vicino alla Ronda del Litoral affianca il mare, e in diagonale verso la città di Lleida e Madrid e porta alla Ronda de Dalt, nei pressi di Esplugas Llobregat, nel quartiere di Les Corts.
Come già detto deve il suo nome al fatto che taglia diagonalmente la città catalana da un estremo all'altro, con un angolo di circa 25 gradi rispetto a tutte le altre vie disposte a pianta quadrata; ciò produce dal punto di vista sociale, e anche dal punto di vista fotografico, una lunga serie di spazi a forma irregolare (di norma quasi triangolare) che nell'uniformità della pianta quadrata spiccano per la loro diversità sia geometrica che funzionale.
In questi angoli triangolari, oltre a splendidi palazzi con una punta - in alcuni casi - molto articolata, ho trovato, ad esempio, "orti sociali", giardini per cani, spazi giochi per i bambini, sculture particolare, teatri all'aperto ecc.
Urbanisticamente la via può essere sinteticamente suddivisia in tre tratti che ho chiamato:
- DIAGONAL BAJA (dalla zona del
Forum nei pressi del porto turistico alla
Plaça de les Glòries Catalanes)
- DIAGONAL MEDIANA (da
Plaça de les Glòries Catalanes a
Plaça de Francesc Macià)
- DIAGONAL ALTA (da
Plaça de Francesc Macià all'intersezione con la
Ronda de Dalt)